
Il gatto e la volpe (Aspettando Mangiafuoco)
Tutti conosciamo i due personaggi del libro Pinocchio per ciò che combinano durante il racconto ma… Quale sarà la loro vera storia?
Ci siamo immaginati una panchina e un piccolo alberello bonsai dove i due, in attesa che arrivi Mangiafuoco per offrir loro qualche “lavoretto”, si raccontano e ricordano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato.
Vorrebbero andare via ma non riescono perché capiscono che in quel luogo si sta svolgendo qualcosa di importante e sta nascendo una nuova amicizia.
Questa rilettura della favola di Pinocchio mette in luce il passato (sconosciuto a tutti) dei due loschi personaggi che, su una panchina in attesa di Mangiafuoco, raccontano e si raccontano in maniera farsesca e delicata.
I protagonisti dai tratti clowneschi, con equivoci e fraintendimenti propri della commedia dell’arte, danno vita ad un equilibrio giocoso, ammiccante e lieve.
Un rimando ai due protagonisti di Aspettando Godot di Beckett, che prosegue la linea di ricerca della compagnia verso i classici degli adulti riletti per i bambini.
Ingresso libero – fino ad esaurimento posti disponibili
Ed ecco i consigli di lettura per il CicaLeggendo:
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONELa mia famiglia selvaggia – Laurent Moreau
Abecedario Teatrale – Abolaffio, Giustini
Un grande giorno di niente – Beatrice Alemagna
Un giorno d’estate – Koshiro Hata
Il paese che non c’è – Norman Messenger
Pokko e il suo tamburo – Mattew Forsytre
La gita notturna – Marie Dorléans
Quando il mondo era tutto azzurro – Sara Gamberini