Il segreto di Barbablù

Età consigliata: dai 5 anni

Barbablù è un signore molto ricco e abita in un castello fantastico.
Barbablù vorrebbe sposare una delle due figlie della contessa, ma loro non lo vogliono in sposo, perché la sua barba è blu. Per convincere una delle due giovani a sposarlo, Barbablù le invita ad una bellissima festa nella sua reggia, insieme a tutti i loro amici: giocano, mangiano, ballano e si divertono moltissimo. Dopo la festa, Giovanna, la figlia più giovane della contessa, decide di sposare Barbablù. La sorella maggiore cerca di dissuaderla ricordandole che, a parte lo strano colore della barba, si dice che Barbablù abbia già avuto tantissime mogli di cui nessuno conosce la sorte. Giovanna, cocciuta com’è, vuole sposarlo comunque.

Dopo alcune vicissitudini, la sposa scopre che dietro alla gentilezza del marito si nasconde un mostro terribile. La giovane si prepara quindi a scappare dal castello e, con l’aiuto dei suoi fratelli, lotterà per sconfiggerlo.

Questa storia solitamente considerata particolarmente paurosa, viene presentata ai bambini attraverso una messa in scena semplice e leggera. Con l’ausilio di canzoni suonate e cantate dal vivo e alcuni giochi comici e teatrali, la paura viene attraversata senza fatica.
Il racconto, ispirato alla fiaba originale scritta da Perrault, viene poi rivisitato prendendo spunto dalla lettura che ne fa Osvaldo Poli dove viene messa in risalto la necessità di conoscere la verità, come momento di crescita ed emancipazione e non per superficiale curiosità.

CicaGiocando – CHE SPETTACOLO LO SPORT!
Dalle 20.30 alle 21.15
, in collaborazione con l’Associazione Freemotion, i bambini potranno partecipare a giochi e attività a tema sportivo prima dell’inizio degli spettacoli.


Luogo alternativo, in caso di pioggia:
Sala Polifunzionale, Piazza dell’Amicizia – Castrezzato


Compagnia: TEATRO PERDAVVERO

Con: Marco Cantori, Diego Gavioli ed Erio Lugli
Scenografie: Denis Riva
Tecnica: Enrico Barbieri, Erio Lugli
Voce fuoricampo: Flavia Rossi

Durata: 45 minuti

Ti prendo per mano: un’idea di Teatro Telaio che vuole agevolare un’esperienza teatrale maggiormente inclusiva per gli spettatori con disabilitàScarica la scheda di questo spettacolo e troverai maggiori informazioni per chi ha particolari necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale.

Dove trovarci

The event is finished.

Data

03 Lug 2025
Terminato

Ora

21:15

Età

DAI 5 ANNI

Luogo

Castrezzato - Piazza Lodovico Pavoni

Compagnia

Teatro Perdavvero
Luglio 2025
Lug 21 2025

Nonnetti

Iseo - Cortile Castello Oldofredi
Nessun evento trovato!
Torna in alto