
Los Socrates e il mistero della caverna
Età consigliata: dai 7 anni
La filosofia a teatro con e per i bambini. Mai la filosofia fu più divertente!
Los Socrates sono due strambi curiosoni – due clown – alle prese con il mistero dell’esistenza. Arrivano in un luogo sconosciuto da cui non riescono ad andar via, catapultati in una strana caverna con intorno a loro solo una porta che non porta da nessuna parte. La loro ricerca di una via d’uscita è guidata da misteriose lettere che di volta in volta portano con sé miti ed enigmi da decifrare.
Cercheranno di rispondere alle domande “Dove siamo? chi siamo? cosa siamo?” Grazie a questa indagine ed alle misteriose lettere scopriranno che il luogo che li ospita non è il mondo e che il mondo è fuori…che si trovano nella pancia della mamma… Scopriranno che stanno per nascere!
Ma che cos’è nascere? E come ci si prepara ad uscire là fuori? E come si esce? E voi cosa fareste se un giorno scopriste che per nascere dovete cambiare e lasciare tutto quello che credevate essere vero? Un mistero ricco di ostacoli in cui di domanda in domanda, di esempio in esempio, di gioco in gioco arriveranno a scoprire l’inimmaginabile.
Los Socrates nella loro ricerca saranno guidati dagli elementi del mito della caverna e del mondo platonico, trasformato in un racconto divertente e semplice perfetto per famiglie e bambini.
CicaGiocando – CHE SPETTACOLO LO SPORT!
Dalle 20.30 alle 21.15, in collaborazione con l’Associazione Freemotion, i bambini potranno partecipare a giochi e attività a tema sportivo prima dell’inizio degli spettacoli.
Luogo alternativo, in caso di pioggia:
Auditorium Scuole, Via Togliatti 9 – Roncadelle
Compagnia: ARETÉ ENSEMBLE
Di e con: Annika Strøhm e Saba Salvemini
Durata: 45 minuti + 20 minuti di quiz post-spettacolo
Ti prendo per mano: un’idea di Teatro Telaio che vuole agevolare un’esperienza teatrale maggiormente inclusiva per gli spettatori con disabilità. Scarica la scheda di questo spettacolo e troverai maggiori informazioni per chi ha particolari necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale.