
Lumache
Età consigliata: dai 7 anni
Due storie, due “lumache”.
Luca, detto “la lumaca”, è un ragazzino lento, in tutto. Non arriva mai primo, in niente. Ma vive in un mondo che non accetta la sua lentezza. Tutti lo vorrebbero più veloce e nel frattempo lo deridono e lo isolano. Sofia invece è una lumaca vera. Nel suo mondo la lentezza è la norma.
Ma le altre lumache la allontanano perché lei ha una mente che viaggia veloce e vuole capire il senso della lentezza, per poterla accettare. Luca, il ragazzino detto ‘la lumaca’, capirà anche grazie all’aiuto di un giardiniere ‘maestro di vita’, che la lentezza è condizione indispensabile per cogliere la profondità delle cose e la bellezza del mondo e della natura. Capirà inoltre che solo con calma e dedizione ci si può prendere cura delle cose nel modo giusto. Anche Sofia, la lumaca, grazie all’incontro di una tartaruga e di un gufo capirà come accettare la sua natura e il valore della lentezza.
Uno spettacolo in cui Marco Continanza ci porta nel racconto grazie alle sue riconosciute capacità narrative, interpretando molti personaggi, sia umani che animali, creando un gran numero di immagini con il solo ausilio del suo corpo e della sua voce.
EOLO AWARDS 2025 MENZIONE PER LO SPETTACOLO DEDICATO ALL’INFANZIA
CicaGiocando – CHE SPETTACOLO LO SPORT!
Dalle 20.30 alle 21.15, in collaborazione con l’Associazione Freemotion, i bambini potranno partecipare a giochi e attività a tema sportivo prima dell’inizio degli spettacoli.
Luogo alternativo, in caso di pioggia:
Palestra Comunale, Piazza Tina Anselmi (già Piazza Mercato) – Ome
Compagnia: TEATRO CITTÀ MURATA
Con: Marco Continanza
Testo e regia di: Stefano Andreoli
Durata: 50 minuti
Ti prendo per mano: un’idea di Teatro Telaio che vuole agevolare un’esperienza teatrale maggiormente inclusiva per gli spettatori con disabilità. Scarica la scheda di questo spettacolo e troverai maggiori informazioni per chi ha particolari necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale.