Valzer

Il valzer è anzitutto un mito popolare: il trionfo della leggerezza in un concerto di sguardi e sorrisi, il vortice degli smoking e degli abiti da sera della Belle époque, il bagliore di gioielli e décolletés.

L’intervento si configura come un frammento poetico-spettacolare estrapolato da “Valse”, l’opera del Teatro tascabile di Bergamo che presenta la sintesi di una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer appunto.

Sullo sfondo del luogo prescelto per lo spettacolo personaggi solitari e a coppie, accompagnati dalla musica, compaiono da diversi luoghi richiamando il pubblico sino al luogo deputato per la grande festa.
Le azioni degli attori sfociano in una serie di grandi valzer danzati dai personaggi sui trampoli, che del teatro in spazi aperti sono un accessorio ormai classico, in numero variabile a seconda delle necessità, con passaggi acrobatici altamente spettacolari.

La struttura è composta essenzialmente di teatro musicale: da Paisiello a Massenet e Sarasate con perno su tre grandi valzer di J. Strauss jr.). Incorniciano lo spettacolo palloni che volano e che scoppiando a grande altezza lasciano cadere sugli spettatori una nevicata di petali rosa.
Infine un pezzo coreografico di elegante virtuosismo, eseguito da una o più coppie, chiude l’intervento con una versione per orchestra del romantico valzer pucciniano sull’aria di Musetta.

Dove trovarci

The event is finished.

Data

16 Lug 2022
Terminato

Ora

16:30

Età

PER TUTTI

Luogo

Rodengo Saiano
Rodengo Saiano, Franciacorta Village

Compagnia

TTB Teatro Tascabile di Bergamo
Nessun evento trovato!

In questa sezione potete trovare tutti gli spettacoli suddivisi per categorie.

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.