CicaGiocando: La clinica dei giocattoli

Il Cicagiocando di quest’anno ha uno scopo importante.
La nostra Clinica dei Giocattoli è un progetto che invita i bambini a portare al Festival i loro giocattoli vecchi o rotti o sciupati, per imparare, grazie all’aiuto di due animatrici/artiste, a dare loro una nuova vita, “ripensandoli” e “ricreandoli”.

Riteniamo che si tratti di un progetto educativamente molto importante perché aiuta i bambini ad imparare l’importanza dell’affetto e del valore dei loro giocattoli, anche quando questi sono rotti o danneggiati. Insegnare ai bambini ad avere compassione per i loro oggetti può essere una lezione preziosa per la vita, aiutandoli ad avere una maggiore consapevolezza e rispetto per le cose che hanno intorno e per il mondo che li circonda.

Inoltre, questo progetto può anche aiutare i bambini a sviluppare una maggiore attenzione ai dettagli, a stimolare la loro creatività e la loro capacità di problem-solving. Infatti, durante il processo di riparazione dei loro giocattoli, i bambini saranno coinvolti in attività pratiche che richiedono di osservare attentamente l’oggetto, individuare il problema e cercare di risolverlo in modo creativo e attivo.

In generale, la Clinica dei Giocattoli può essere un modo per promuovere una cultura più sostenibile e consapevole nei confronti dei beni materiali, aiutando i bambini ad apprezzare ciò che hanno e a non cedere alla tentazione del consumismo e del gettare via le cose al primo segno di difetto o di rottura.

La Clinica sarà aperta (quasi) ogni sera dalle ore 20.45 fino all’inizio dello spettacolo, per bambini a partire dai 4 anni.