CicaGiocando
Che Spettacolo lo Sport!
Il CicaGiocando di quest’anno si inserisce all’interno del progetto CHE SPETTACOLO LO SPORT! della rete Family Friendly, che nasce dall’esperienza di Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023 e si rinnova con l’arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Ogni sera, dalle 20.30 alle 21.15, in collaborazione con l’Associazione Freemotion, i bambini potranno partecipare a giochi e attività a tema sportivo prima dell’inizio degli spettacoli.
CicaGiocando anticipa gli appuntamenti delle Cicale con un laboratorio ludico-motorio ispirato ai valori dello sport — fairplay, inclusione, benessere e cura di sé — prendendo parte ad attività che richiamano le discipline olimpiche e i giochi di squadra, con un approccio non competitivo orientato alla relazione, alla collaborazione e al divertimento condiviso.
Le attività proposte
Il mondo dell’atletica
Un percorso motorio per saltare, strisciare, superare ostacoli e scoprire le proprie capacità. Un’attività per rompere il ghiaccio e fare amicizia tra i bambini.La socialità degli sport di squadra
Una versione semplificata del tag rugby, dove i bambini si muovono insieme, imparano a cooperare e scoprono l’importanza di interagire con rispetto.Scopriamo un nuovo sport: il curling!
Un gioco a tema Olimpiadi Invernali in cui i bambini sperimentano un’originale versione del curling, tra lanci precisi e obiettivi condivisi.Rispettare le regole è (un) gioco
Attraverso un divertente esercizio, i bambini fanno conoscenza con il ruolo dell’arbitro e con l’idea che le regole sono strumenti per giocare insieme e non ostacoli al divertimento.















