Presentazione

Il Canto
delle Cicale
2025

Dal 14 giugno al 21 luglio

Anche quest’anno Il Canto delle Cicale torna con l’edizione numero 26, che rinnova le sue energie e si conferma un appuntamento imperdibile per le serate estive di bambini e famiglie nella provincia di Brescia.

Ogni sera, in un comune diverso, il Festival propone spettacoli teatrali per tutte le età, che spaziano tra generi e linguaggi: teatro d’attore, clownerie, narrazione, teatro di strada, teatro fisico e teatro di figura. Un caleidoscopio di emozioni, risate, stupore e riflessioni… tutto a misura di bambino!

Per ogni spettacolo troverete anche la scheda Ti prendo per mano, che offre informazioni utili per famiglie con bambini con disabilità sensoriali, cognitive o relazionali. Un modo per rendere l’esperienza teatrale più accessibile e inclusiva per tutti e anche un modo per diffondere buone pratiche, sperando che possano essere sempre più diffuse. 

Nel 2025 torna il nostro progetto Family Friendly che si rinnova e si arricchisce: grazie all’esperienza maturata con Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023 e all’energia dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con CHE SPETTACOLO LO SPORT! vogliamo portare in scena i valori dello sport – fairplay, inclusione, benessere e cura di sé – e intrecciarli con il mondo del teatro, per raccontarli ai più piccoli in modo divertente e coinvolgente.

Anche quest’anno ci saranno i nostri progetti collaterali, pensati per arricchire le serate di Festival: 

  • CicaGiocando – Dalle 20.30 alle 21.15, in collaborazione con l’Associazione Freemotion, i bambini potranno partecipare a giochi e attività a tema sportivo prima dell’inizio degli spettacoli.

  • CicaLeggendo – Abbiamo chiesto alle biblioteche dei comuni coinvolti di proporre bibliografie a tema sport e letture consigliate per bambini e ragazzi. I libri saranno esposti durante le serate del Festival o disponibili nelle biblioteche e sui loro canali social. E naturalmente non mancherà il nostro angolo dei libri, dove ogni bimbo potrà leggere o portare a casa un libro in regalo.

  • Concorso Le Cicale Illustratecui tanti giovani artisti, illustratori, fumettisti si sono iscritti nelle scorse settimane, per mettersi alla prova nel realizzare possibili locandine degli spettacoli presenti al nostro festival.

Grazie al sostegno delle amministrazioni comunali, degli enti e degli sponsor che hanno creduto nel progetto, siamo pronti a regalarvi un’estate piena di teatro, natura, cultura e divertimento!

Segnate le date: dal 14 giugno al 21 luglio vi aspettiamo per vivere insieme ai vostri bambini emozioni che, siamo certi, dureranno tutto l’anno.

Teatro Telaio

Torna in alto