I musicanti di Brema
Età consigliata: dai 4 anni
C’era una volta un vecchio asino che aveva lavorato sodo per tutta la vita. Ormai stanco non sopportava più i lavori pesanti, per questo il suo padrone aveva deciso di relegarlo in un angolo della stalla. L’asino però non voleva trascorrere così gli ultimi anni della sua vita. Decise allora di andarsene a Brema… lungo il viaggio incontra tre amici, un gallo, un cane e una gatta che lo accompagneranno in questa avventura. Gli anziani animali cercano attraverso questo viaggio una rivincita, una nuova occasione per dimostrare il proprio valore.
Lo spettacolo, tratto dalla celebre favola dei Fratelli Grimm, diventa lo spunto per una rilettura della Storia, attraverso gli occhi umanizzati dei suoi protagonisti.
Un viaggio immaginario, per raccontare in modo fantastico il nostro presente e i nostri possibili futuri, diventa l’oggetto di un suggestivo racconto per trasmettere alle nuove generazioni il fascino della scoperta, della speranza, della solidarietà e della giustizia, il senso del viaggio e il valore dell’amicizia.
Compagnia Teatrino dell’Erba Matta
di Daniele Debernardi
scene Luigi Paletti
Durata: 55 minuti


Dalle 20.30 alle 21.15
CicaGiocando
I bambini potranno partecipare a giochi e attività prima dell’inizio degli spettacoli.
CicaLeggendo
Un piccolo angolo dei libri con tanti volumi donati da portare a casa.
Luogo alternativo in caso di pioggia:
Sala polifunzionale
Piazza Salvo d’Acquisto – Berlingo
Ti prendo per mano
Ti prendo per mano è il progetto attraverso il quale Teatro Telaio sta sperimentando pratiche e strategie per rendere l’esperienza teatrale sempre più inclusiva. Di seguito, alcune informazioni sull’evento in oggetto, per agevolare la fruizione di chi ha specifiche necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale.
SFERA COGNITIVA
Spettacolo basato su una narrazione semplice e lineare a cui si alterna l’animazione dei pupazzi.
I pupazzi sono caratterizzati da alcuni accenti regionali.
SFERA FISICA E SENSORIALE
- No buio totale
- No luci flash/strobo
- Sì suoni o rumori forti
- No suoni ripetitivi
- No tamburi
- No toni acuti
- Sì suoni improvvisi, suono di piatti musicali
L’illuminazione non è diretta sul pubblico, è bianca e fissa.
La musica è orecchiabile, con canzoni e filastrocche.
Non ci sono effetti speciali come fumo, bolle, oggetti che finiscono in platea.
Nel caso di spettatori ipovedenti, previo accordo, è possibile fare un breve touch tour prima dello spettacolo e, dopo la rappresentazione, ci mettiamo a disposizione nel caso in cui vogliano entrare in contatto con gli attori e/o gli oggetti di scena.
Luogo raggiungibile dagli spettatori in carrozzina. Nel caso di maltempo, laddove fosse previsto uno spostamento al chiuso, suggeriamo di contattare Teatro Telaio per verificare se vi siano barriere architettoniche o come evitarle
SFERA EMOTIVA E RELAZIONALE
Nello spettacolo non è previsto che gli spettatori salgano sul palco. Ci si limita a una partecipazione visiva esterna.
Alcuni personaggi provano un po’ di paura e tristezza superate poi dal lieto fine della storia.












